Viviana Zanardo (fortepiano), Adriano Coluccio (Violino) e Luca Taccardi (Violoncello)

Inégalensemble
Nasce nell’ambito di un nucleo attivo in Valle d’Aosta e impegnato da quindici anni nell’approfondimento musicale sotto l’aspetto filologico e stilistico delle varie epoche.
L’organico si esprime in sottili sfaccettature secondo le esigenze del repertorio. I musicisti che lo compongono suonano su copie di strumenti d’epoca ricercando le sonorità discrete, eleganti e “galanti” che meglio possono cogliere quelle articolazioni linguistiche in uso nei secoli passati e necessarie anche oggi per la piena comprensione dello spirito musicale.

 

 


Giorgio Dellarole (fisarmonica), Margherita T. Vallomy (chitarra), Viviana Zanardo (pianoforte),
Federico Longhi (baritono), Antonello Peretto (contrabbasso), Adriano Coluccio (Violino)

Pentango
Il Quintetto Pentango, formato da musicisti valdostani provenienti da diverse esperienze musicali, ha debuttato nel 2002 nel Festival “Aosta Classica” e si è poi esibito nell’ambito della “Saison Culturelle” di Aosta e in importanti stagioni concertistiche italiane. Il gruppo è nato con l’intento di affrontare il repertorio strumentale del compositore argentino Astor Piazzolla, ma ha immediatamente arricchito la propria proposta concertistica collaborando con la cantante Paola Mei in un concerto dedicato alle canzoni d’amore della tradizione anglosassone.
Nel 2004 l’incontro con il baritono Federico Longhi ha offerto al Quintetto la possibilità di allargare il repertorio originario del gruppo alla canzone argentina e di coinvolgere nel proprio progetto musicisti come Stefano Seghedoni e Sante Palumbo. Da quel momento il sodalizio Pentango-Longhi si è consolidato e si è affermato sulla scena concertistica. Tra i successi del gruppo si segnalano l’incisione del CD “Vos sos el tango” (2005) e la partecipazione al concerto per l’apertura della Stagione 2008-2009 del Teatro Cilea di Reggio Calabria nello spettacolo “Le stelle del Tango nel mondo”.
www.pentango.it